Investire nel potere della disruption

Oggi più che mai il cambiamento avanza a un ritmo esponenziale. La disruption si fa sentire in tutti i settori e in tutte le aree geografiche e sta dando prova di essere un elemento che fa la differenza in termini di performance a lungo termine dei portafogli di investimento. La disruption porta con sé opportunità interessanti, ma anche rischi significativi di rimanere appunto "travolti".

Siamo convinti che solo partendo da una comprensione profonda delle industrie e dei modelli di business, e attraverso una ricerca rigorosa, gli investitori potranno posizionarsi sul lato giusto del cambiamento. Questa serie di contenuti illustra il pensiero dei nostri manager sui temi chiave connessi alla disruption.

Elementi a riprova del ritmo esponenziale della disruption

Sequenziamento del genoma umano

La ricerca basata sulla genetica ha subito un'accelerazione, sulla scia del calo drastico dei costi di sequenziamento. Ciò ha portato alla creazione di discipline terapeutiche avanzate, come l'immuno-oncologia, la terapia genica e, potenzialmente, ai vaccini personalizzati.

Sequencing the Human Genome

Fonte: Human Genome Research Institute. Dati aggiornati a luglio 2017.

Spesa delle imprese a livello mondiale per la "trasformazione digitale"

Le aziende di tutto il mondo stanno effettuando ingenti investimenti per stare al passo con l'economia digitale.



Worldwide Enterprise Spend on Digital Transformation

Fonte: IDC, "Digital Transformation (DX): Understanding the Business Case - Market Spend & Trend Outlook," giugno 2018.

Utili del settore tecnologico S&P 500

Le azioni tech hanno subito un'impennata negli ultimi anni. Ma le performance vanno di pari passo a un'impressionante crescita degli utili, che mette in evidenza la potenziale longevità della trasformazione in atto.


S&P 500 Technology Sector Earnings

Fonte: Bloomberg. I dati si riferiscono ai periodi di fine trimestre fino al 29/06/2018.
La performance dell'indice non riflette le spese di gestione di un portafoglio in quanto un indice non è non gestito e non è disponibile per gli investimenti diretti.

Quattro tematiche dirompenti - accedi agli approfondimenti dei nostri gestori

Siamo convinti che esistono temi portentosi che plasmano e, a loro volta, vengono plasmati dalla disruption. Clicca per leggere le ultime riflessioni dei nostri gestori su ciascuna di queste tematiche:

2. Cambiamento delle variabili demografiche

3. Una rivoluzione sostenibile?


4. Un nuovo ordine mondiale

1. Disruption tecnologica

L'avvento dell'economia digitale sta cambiando radicalmente il modo in cui operano tutte le imprese. E, accanto a questa dirompente forza mondiale, si stanno sviluppano una serie di trend potenti, nei quali è possibile investire. Ma quali sono quelli con il migliore potenziale?



2. Cambiamento delle variabili demografiche

I nuovi prodotti e l'evoluzione delle esigenze dei consumatori sono sotto gli occhi di tutti, sia che si tratti dei millennial o dei pensionati. I progressi farmacologici stanno contribuendo all'allungamento della speranza di vita, che va di pari passo a ritmi di urbanizzazione sostenuti. Cosa significa tutto ciò dal punto di vista degli investimenti?



3. Una rivoluzione sostenibile?

Siamo davanti a un punto di svolta, in cui il ritorno sugli investimenti sta spingendo le aziende ad adottare pratiche commerciali più pulite e una forma mentis ecologista? Quali sono le innovazioni più interessanti e in che modo gli investimenti possono contribuire a guidare il cambiamento, e a trarne vantaggio?



4. Un nuovo ordine mondiale

La Cina e altri mercati in via di sviluppo stanno crescendo in modo diverso rispetto ad alcune economie sviluppate di più vecchia data. Chi saranno i beneficiari delle economie "cashless", del passaggio della Cina al cloud e del crescente utilizzo di Internet nei mercati emergenti? E dove vi sono dei rischi?



Messaggio importante