Investimenti socialmente responsabili: il connubio inscindibile di opportunità e innovazione

27/11/2018

Scaricare

Hamish Chamberlayne, Head of Socially Responsible Investment, prevede che i temi correlati alla sostenibilità continueranno a essere popolari tra imprese, investitori e gestori attivi.


Quali sono i temi principali che caratterizzeranno i mercati nel 2019?

I trend a lungo termine che analizziamo non sono mutati, anche se la recente volatilità dei mercati si è tradotta in potenziali opportunità di acquisto. I temi correlati alla sostenibilità continuano a diventare sempre più importante: vi sono gestori attivi che imprimono un impatto positivo, allocando consapevolmente il capitale a favore di quelle aziende che contribuiscono alla sostenibilità del pianeta e tenendo lontano il capitale da quelle che invece lo danneggiano. La "grande impennata" degli ultimi decenni si è tradotta in un aumento esorbitante della domanda di energia, terre e acqua. Oggigiorno, cambiamenti climatici e deterioramento ambientale sono troppo evidenti per essere ignorati. Per citare il CEO di WWF: "siamo la prima generazione a sapere che stiamo distruggendo il nostro pianeta e l'ultima che può fare qualcosa al riguardo”.

Molte società riconoscono che un approccio sostenibile alla fornitura di beni e servizi, oltre che offrire soluzioni per i problemi sociali e ambientali, può essere remunerativo. Tutto questo ci spinge a prendere in considerazione la qualità di un'azienda e la sua sostenibilità, in prospettiva lungimirante.


Dove ravvisate le opportunità e i rischi più importanti per la vostra asset class?

Quando pensiamo alla sostenibilità, ci si apre un mondo di possibilità. Stiamo assistendo a un rapido aumento delle energie rinnovabili, alla massiccia diffusione di automobili elettriche e di miliardi di dispositivi connessi con semiconduttori e microchip capaci di raccogliere e generare grandi quantità di dati. Dati che saranno memorizzati nel cloud, che occupano memoria e necessitano di essere analizzati e utilizzati dal software per creare efficienze, incrementare la produttività e generare valore. Oltre a molte aziende leader in questi settori, esaminiamo anche società che sono all'avanguardia dal punto di vista dell'economia circolare; nonché società operanti nel ramo assicurativo, vita e malattia, nei servizi sanitari, nella tecnologia idrica, nella sicurezza elettrica, nella progettazione architettonica, nell'istruzione e nel settore dell'intrattenimento. Siamo inoltre dell'idea che il prezzo del petrolio comincerà a scendere di nuovo: in realtà il rincaro del petrolio è di per sé controproducente, dal momento che spinge solo ad accelerare l'innovazione e la sostituzione.


In che modo le vostre esperienze del 2018 hanno modificato il vostro approccio o le vostre prospettive per il 2019?

La nostra strategia si concentra su dieci temi di investimento che portano il team ad esplorare quelle aziende che forniscono soluzioni a lungo termine alle macrotendenze ambientali e sociali. A fronte dello stretto legame tra sostenibilità e innovazione, possiamo trarre vantaggio dalle nuove soluzioni, contribuendo al tempo stesso ad evitare gli sconvolgimenti spesso collaterali.

In qualità di investitori attivi orientati al conseguimento di rendimenti a lungo termine, dobbiamo essere bravi a gestire il capitale dei nostri clienti, facendolo confluire verso investimenti produttivi e responsabili. In definitiva, questi fattori ci spingono a prendere in considerazione la qualità di un'azienda e la sua sostenibilità, in prospettiva lungimirante. Eventi reversibili negativi sono inevitabili in periodi più brevi e, quando si verificano, è importante ricordarsi della differenza tra valore e valutazione. Molti fattori possono causare fluttuazioni delle valutazioni a breve termine, compresi i tassi di interesse. Nel lungo termine, tuttavia, riteniamo che la crescita genererà sempre il massimo valore per gli investitori. A nostro avviso, generare rendimenti dagli investimenti a lungo termine significa, per la loro stessa natura, investire nella sostenibilità.



Quali sono i temi che possono potenzialmente cambiare il corso dei mercati nel 2019? Scarica la nostra infografica per saperne di più




Queste sono le opinioni dell'autore al momento della pubblicazione e possono differire da quelle di altri soggetti/team di Janus Henderson Investors. Eventuali titoli, fondi, settori e indici citati nel presente articolo non costituiscono né fanno parte di alcuna offerta o invito all'acquisto o alla vendita.

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Tutti i dati dei rendimenti includono sia il reddito che le plusvalenze o le eventuali perdite ma sono al lordo dei costi delle commissioni dovuti al momento dell'emissione.

Le informazioni contenute in questo articolo non devono essere intese come una guida all'investimento.

Ai soli fini promozionali.

Azione

Messaggio importante