Azioni globali: focus sulla prevedibilità

05/06/2018

Scaricare

Ian Warmerdam, Head of Global Equities, ritiene che gli investitori non debbano cercare di anticipare i cicli economici o il sentiment di mercato nel secondo semestre del 2018 e oltre. Al contrario, Ian e il suo team sono convinti che l'attenzione dovrebbe concentrarsi sui trend secolari e più prevedibili di lungo termine, che offrono alle società mercati di sbocco interessanti dove prosperare.

Quali sono stati i principali catalizzatori dell'andamento del mercato azionario globale dall'inizio del 2018?

A nostro avviso, i mercati stanno seguendo una traiettoria piuttosto casuale in un'ottica di breve e medio termine e sono solitamente influenzati da eventi difficili da prevedere. Ecco perché riteniamo sia una perdita di tempo cercare di elaborare delle stime o creare un resoconto a posteriori per le tendenze di breve periodo.

Al contrario, ci sembra più interessante l'ulteriore riprova che molti dei trend fortemente radicati e di lungo termine, che hanno guidato molte delle società incluse nei nostri portafogli, sono tuttora intatti. La digitalizzazione dell'economia globale - nel settore retail, nella pubblicità, nei mass media, nei pagamenti o nel gioco d'azzardo - prosegue a ritmo serrato.La necessità di aumentare gli investimenti in efficienza energetica e infrastrutture idriche continua a guidare le allocazioni di capitale a livello globale. Infine, la capacità dei marchi consolidati di sfruttare l'espansione dei consumi nei mercati emergenti crea nuove opportunità per società ben gestite in svariate zone del mondo.

Dove risiedono le opportunità più interessanti?

Siamo convinti che esistano diverse tendenze societarie, demografiche e tecnologiche secolari di lungo termine che danno vita a interessanti mercati di sbocco dove alcune aziende possono prosperare nel tempo.

Ad esempio, il settore dei pagamenti ci sembra offrire ancora un ampio margine per proseguire sulla strada della transizione dal contante un sistema digitale e "paperless". Quanto al segmento pubblicitario, invece, continuerà ad allontanarsi dalla TV e dai canali di stampa tradizionali per avvicinarsi a motori di ricerca, social media e reti online.E ancora, nella filiera automobilistica, la necessità di aumentare l'efficienza energetica accrescerà la domanda di materiali più leggeri, maggiore elettrificazione dei veicoli e innovazione nei sistemi di trasmissione. Inoltre, il costante invecchiamento della popolazione occidentale continuerà a esercitare pressione sui budget fiscali e guiderà il fabbisogno di soluzioni molto più efficienti in termini di costi nel settore sanitario.

Sono proprio queste tendenze a lungo termine, accompagnate da una serie di altri sviluppi, che a nostro avviso fungeranno da ulteriori catalizzatori per generare interessanti opportunità di business a tutto vantaggio di realtà aziendali d'eccellenza e ben gestite. E se, da parte nostra, riusciremo a investire in queste società a valutazioni convenienti nel lungo termine, anche noi saremo in grado di offrire ai clienti ottimi rendimenti in un'ottica di lungo periodo.



Queste sono le opinioni dell'autore al momento della pubblicazione e possono differire da quelle di altri soggetti/team di Janus Henderson Investors. Eventuali titoli, fondi, settori e indici citati nel presente articolo non costituiscono né fanno parte di alcuna offerta o invito all'acquisto o alla vendita.

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Tutti i dati dei rendimenti includono sia il reddito che le plusvalenze o le eventuali perdite ma sono al lordo dei costi delle commissioni dovuti al momento dell'emissione.

Le informazioni contenute in questo articolo non devono essere intese come una guida all'investimento.

Ai soli fini promozionali.


Informazioni importanti

Si prega di leggere attentamente le seguenti informazioni sui fondi citati in  questo articolo.

Janus Henderson Global Equity Fund

Janus Henderson Fund (il “Fondo”) è una SICAV lussemburghese costituita il 26 settembre 2000 e gestita da Henderson Management S.A. Eventuali richieste di investimento saranno effettuate unicamente sulla base delle informazioni contenute nel prospetto del Fondo (compresi tutti i documenti di riferimento pertinenti), che conterrà le limitazioni relative all'investimento stesso. Il presente documento è da intendersi unicamente come una sintesi e il potenziale investitore è tenuto a leggere il prospetto del Fondo e il documento contenente le informazioni chiave per l'investitore (KIID), prima di procedere all'investimento. Copie del prospetto del Fondo e del KIID sono disponibili presso Henderson Global Investors Limited, in qualità di Gestore degli investimenti e Distributore.

Janus Henderson Investors è il nome con cui vengono forniti i prodotti e i servizi d’investimento da Janus Capital International Limited (n. di reg. 3594615), Henderson Global Investors Limited (n. di reg. 906355), Henderson Investment Funds Limited (n. di reg. 2678531), AlphaGen Capital Limited (n. di reg. 962757), Henderson Equity Partners Limited (n. di reg. 2606646) (ciascuna registrata in Inghilterra e Galles all’indirizzo 201 Bishopsgate, Londra EC2M 3AE e regolamentata dalla Financial Conduct Authority) e da Henderson Management S.A. (n. di reg. B22848, registrata all’indirizzo 2 Rue de Bitbourg, L-1273, Lussemburgo e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier).

Nulla nel presente documento è inteso come consiglio, né deve essere interpretato come tale. Il presente documento non costituisce una raccomandazione a vendere o acquistare alcun investimento, né fa parte di alcun contratto per la vendita o l'acquisto di investimenti.

La performance ottenuta in passato non è indicativa dei rendimenti futuri. I dati di performance non tengono conto di costi e commissioni sostenuti per l'emissione e il riscatto delle quote. Il valore di un investimento e il ritorno che ne deriva potrebbero aumentare o diminuire. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile recuperare il capitale investito in origine. Il regime fiscale può variare in funzione delle disposizioni di legge di volta in volta vigenti e l’entità dello sgravio fiscale dipenderà dalle singole circostanze. Nel caso di investimenti effettuati tramite intermediari abilitati, si prega di rivolgersi direttamente a questi ultimi, in quanto costi, rendimenti e condizioni dell’investimento potrebbero differire sensibilmente.

Il Fondo rappresenta un organismo di investimento collettivo autorizzato per finalità di promozione nel Regno Unito. Potenziali investitori del Regno Unito sono invitati a prendere atto che tutte o la maggior parte delle tutele previste dalle normative britanniche non sono applicabili a investimenti nel Fondo e che non saranno disponibili rimborsi in virtù dello United Kingdom Financial Services Compensation Scheme.

Copie del prospetto del Fondo e del documento contenente le informazioni chiave per l'investitore sono disponibili in inglese, francese, tedesco e italiano. L'atto costitutivo, le relazioni annuali e semestrali sono disponibili in inglese. Il KIID è disponibile anche in spagnolo. Tutti questi documenti possono essere richiesti gratuitamente presso la sede legale del Fondo in Lussemburgo: 2 Rue de Bitbourg, L-1273 Lussemburgo, in Germania: Janus Henderson Investors, Tower 185, Friedrich-Ebert-Anlage 35-37, 60327 Francoforte, in Austria: Bank Austria Creditanstalt AG, Am Hof 2, 1010 Vienna, in Spagna: sede dei distributori spagnoli, il cui elenco è disponibile su www.cnmv.es (Janua Henderson Fund è registrato presso la CNMV al numero 259); in Belgio: Fornitore di servizi finanziari belga CACEIS Belgium S.A., Avenue du Port 86 C b320, B-1000 Bruxelles; a Singapore: Rappresentante a Singapore Janus Henderson Investors (Singapore) Limited, 138 Market Street #34-03/04 CapitaGreen, Singapore 048946; e in Svizzera presso il rappresentante svizzero: BNP Paribas Securities Services, Parigi, succursale di Zurigo, Selnaustrasse 16, CH-8002 Zurigo, che agisce anche in qualità di Agente pagatore svizzero.

N.B. gli investitori nell’Isola di Man non saranno tutelati dagli accordi di indennizzo statutari in relazione a Janus Henderson Fund. Le conversazioni telefoniche possono essere registrate per la nostra reciproca protezione, per migliorare il servizio clienti e per scopi di conservazione dei registri normativi.

Rischi specifici

  • Le azioni possono perdere valore rapidamente e normalmente implicano rischi più elevati rispetto alle obbligazioni o agli strumenti del mercato monetario. Di conseguenza il valore del proprio investimento potrebbe diminuire.
  • Questo fondo è destinato a essere utilizzato solo come componente di un portafogli d'investimenti diversificato. Gli investitori dovrebbero valutare con attenzione la percentuale del loro portafoglio investita in questo fondo.
  • Il Fondo può avere un portafoglio particolarmente concentrato (numero limitato di partecipazioni) rispetto al suo universo d’investimento e un evento avverso che riguarda solo un numero limitato di partecipazioni può esporre il Fondo a una una forte volatilità o a notevoli perdite.
  • Il Fondo potrebbe perdere denaro se una controparte con la quale effettua scambi non fosse più intenzionata ad adempiere ai propri obblighi verso il Fondo o non fosse più in grado di farlo.
  • Le variazioni dei tassi di cambio possono fare aumentare o diminuire il valore dell'investimento e dell'eventuale reddito da esso generato.
  • Se il Fondo o una determinata classe di azioni del Fondo cerca di ridurre i rischi (ad es. oscillazioni dei tassi di cambio), le misure adottate per conseguire tale obiettivo possono risultare inefficaci, non disponibili o deleterie.
  • Ciascun titolo potrebbe risultare difficile da valutare o da vendere al prezzo e nel momento desiderati, aumentando il rischio di perdite degli investimenti.

Rating del rischio

Azione

Mid-Year Market GPS

I nostri gestori presentano i rischi e le opportunità per il resto del 2018.




Fondi correlati

Classificazioni

Messaggio importante